ANALISI E RISULTATI
LE 3
CERTIFICAZIONI VIVA
Il Programma VIVA prevede tre tipologie di certificazione: Organizzazione (azienda), Prodotto e Consorzio.
L’analisi di Organizzazione permette di valutare nel suo complesso gli impatti ambientali, sociali ed economici legati alle attività dell’azienda, consentendo ai produttori di acquisire una maggiore consapevolezza sul proprio operato, identificando al contempo le possibili aree di miglioramento.
L’analisi di Prodotto invece è legata all’intero ciclo di vita dello stesso e permette sia ai produttori che ai consumatori di comprendere quali fasi del processo produttivo hanno un maggiore impatto sugli aspetti ambientali e sociali analizzati. L’analisi permette di individuare sia le prestazioni attuali che il percorso migliorativo compiuto dall’azienda nel tempo.
L’analisi a livello di Consorzio di tutela, permette di svolgere una valutazione complessiva delle prestazioni di sostenibilità del Consorzio attraverso l’applicazione degli indicatori VIVA di organizzazione ad un numero di aziende tale da garantire che almeno il 75% del vino commercializzato dal Consorzio stesso sia incluso nella certificazione.