Etichette e Risultati

Le etichette VIVA sono sinonimo di assoluta trasparenza tra l’azienda produttrice e il consumatore, garantendo una comunicazione chiara, completa, uniforme e trasparente dei risultati delle analisi certificati da un ente terzo.
viva-risultati--01

ANALISI E RISULTATI

LE 3

CERTIFICAZIONI VIVA

Il Programma VIVA prevede tre tipologie di certificazione: Organizzazione (azienda), Prodotto e Consorzio.

L’analisi di Organizzazione permette di valutare nel suo complesso gli impatti ambientali, sociali ed economici legati alle attività dell’azienda, consentendo ai produttori di acquisire una maggiore consapevolezza sul proprio operato, identificando al contempo le possibili aree di miglioramento.

L’analisi di Prodotto invece è legata all’intero ciclo di vita dello stesso e permette sia ai produttori che ai consumatori di comprendere quali fasi del processo produttivo hanno un maggiore impatto sugli aspetti ambientali e sociali analizzati. L’analisi permette di individuare sia le prestazioni attuali che il percorso migliorativo compiuto dall’azienda nel tempo.

L’analisi a livello di Consorzio di tutela, permette di svolgere una valutazione complessiva delle prestazioni di sostenibilità del Consorzio attraverso l’applicazione degli indicatori VIVA di organizzazione ad un numero di aziende tale da garantire che almeno il 75% del vino commercializzato dal Consorzio stesso sia incluso nella certificazione.

Le etichette VIVA

Nell’ambito del Programma VIVA, per garantire una comunicazione chiara, uniforme e trasparente, è stata elaborata un’etichetta consultabile attraverso un QR code da smartphone o tablet nella quale sono riassunti e resi noti al consumatore i risultati e i miglioramenti, in termini di sostenibilità, raggiunti dai produttori che aderiscono al Programma. Il primo passo da compiere per accedere ai risultati dell’analisi è l’individuazione dell’etichetta VIVA, normalmente posta sul retro della bottiglia. Fotografando il QR code ci si collega al sito dedicato dove viene illustrato il Programma e i suoi obiettivi. Guidati da un’interfaccia grafica semplice e intuitiva, è possibile consultare e verificare i parametri di sostenibilità del vino che si intende acquistare. La simbologia adottata nell’etichetta digitale aiuta il consumatore a distinguere visivamente le diverse aree dedicate alla presentazione dei risultati dei singoli indicatori: ARIA, ACQUA, VIGNETO e TERRITORIO. Il dettaglio di ogni indicatore contiene una breve descrizione che permette di comprendere meglio gli aspetti di sostenibilità espressi dall’indicatore stesso e di verificare le prestazioni dell’azienda. Un ulteriore grado di dettaglio, simboleggiato da un segno “+”, permette di visualizzare l’ultimo risultato registrato e, attraverso la lettura dei report precedenti scaricabili nella sezione, è possibile verificare il trend dell’indicatore nel tempo, rappresentativo dell’impegno dell’azienda produttrice. Infine, è possibile scaricare un documento contenente l’elenco degli interventi di miglioramento intrapresi dall’azienda. L’etichetta digitale VIVA è dunque sinonimo di assoluta trasparenza: un’interfaccia ideale tra l’azienda produttrice e il consumatore; un primo e importantissimo passo nella comune direzione della sostenibilità.

ETICHETTA VIVA DI PRODOTTO

ETICHETTA VIVA ORGANIZZAZIONE

ETICHETTA VIVA PRODOTTO
ORGANIZZAZIONE PER IL MERCATO INTERNAZIONALE