Nel gennaio del 2021 ha inizio il progetto Vinrà!, portato avanti dalla società di consulenza Desam, socio fondatore della Rete Vini Sostenibili, costituita da consulenti formati nei corsi VIVA per operatori di sostenibilità, dal Dipartimento TESAF dell’Università degli Studi di Padova, Greenbranding.it e dal Centro di ricerca OPERA – Università Cattolica di Piacenza, nel quale è stato realizzato un portale (www.vinra.it) per far conoscere agli “amanti del vino che vogliono salvare il mondo” le aziende vitivinicole italiane sostenibili.
Vinrà! nasce dalla volontà di dare maggiore visibilità ai produttori certificati che decidono di registrarsi sul portale e operano secondo criteri misurabili, grazie ad informazioni semplici e precise, facendo chiarezza sulle innumerevoli certificazioni del settore agroalimentare. Inoltre, avere un unico punto di incontro delle aziende italiane sostenibili, rende più efficace la comunicazione delle stesse e più immediata la ricerca per chi desidera approfondire il tema.
I vantaggi per le aziende vitivinicole si traducono in: maggiore visibilità; valorizzazione degli impegni e delle buone pratiche messe in atto sia in vigneto che in cantina; limitazione del rischio di greenwashing grazie alla sola presenza di aziende vitivinicole certificate secondo i programmi VIVA, SOStain, Equalitas e SQNPI; incremento della reputazione aziendale.
Non da ultimo, l’utilizzo di un linguaggio colloquiale e chiaro, ha lo scopo di fornire ai consumatori gli strumenti necessari per scegliere in maniera consapevole un prodotto di ottima qualità, salubre ed “amico dell’ambiente e della società”.
La sostenibilità, infatti, è un concetto complesso che va spiegato e raccontato al consumatore sempre più attento a ciò che compra e sensibile ai temi socio-ambientali. Dall’intensa campagna di coinvolgimentodegli stakeholder svolta nell’ambito del progetto, durato 12 mesi, e dall’analisi della letteratura si rileva che i consumatori ritengono fondamentale che le cantine si impegnino per migliorare le proprie prestazioni di sostenibilità, anche attraverso l’ottenimento di una certificazione di sostenibilità; i consumatori sono confusi riguardo al reale significato della sostenibilità nel settore vitivinicolo ed hanno una conoscenza solo parziale della sostenibilità (prevalentemente sostenibilità ambientale); essi desiderano altresì essere informati con un linguaggio semplice senza troppi tecnicismi. Inoltre, da gennaio 2023 attraverso la pagina www.vinra.shop viene data la possibilità al consumatore di poter compiere azioni sostenibili e consapevoli anche attraverso l’acquisto e la degustazione di un buon vino!
Il mercato della sostenibilità oggi comincia ad avere numeri molto significativi: 238 Aziende vitivinicole certificate, circa 350 hanno aderito ai programmi e hanno avviato il processo di certificazione, oltre 130.000 gli ettari di vigneti e oltre 1 miliardo le bottiglie prodotte dalle aziende certificate/in corso di certificazione. Circa 10 i progetti territoriale su tutto il territorio nazionale con coinvolgimento di importanti Cantine e di Consorzi per la tutela delle denominazioni.
Web Design: STUDIO FORWARD