IL PROGRAMA VIVA
UN
NUOVO MODO DI PENSARE LA VITIVINICOLTURA
La partecipazione al Programma VIVA consente ai produttori di essere informati sui punti critici del loro processo di produzione stimolandoli a cercare soluzioni alternative per ridurne l’impatto. A tal fine, la certificazione VIVA può essere un fattore essenziale per l’innovazione nell’intera catena del valore, contribuendo a migliorare l’efficienza e a ridurre i costi; avendo quindi un impatto positivo sugli aspetti ambientali e socio-economici delle attività di produzione e distribuzione e migliorando il valore e la reputazione dell’azienda.
CREDITS: Lorenzo e Raffaele Brunetti
CREDITS: Omar Patti
CREDITS: Omar Patti, Maria Grazia Becherini (voce)
CREDITS: Emilio Suraci (premiato dalla critica di MOST – Film & Wine Festival)
PUNTI DI VISTA
VINO E
SOSTENIBILITÀ
Il vino parla di cultura, tradizione, persone, un comportamento sostenibile preserva il territorio, la comunità e le caratteristiche che hanno reso quel vino così straordinario. La sensibilizzazione verso la sostenibilità anche solo di alcuni specifici segmenti della catena del valore è necessaria e trainante per
tutta la filiera, esercitando una pressione positiva affinché vengano adottati gradualmente comportamenti sostenibili nella sua totalità.
La sostenibilità per le aziende VIVA
25 Video
CREDITS: Emilio Suraci (premiato dalla critica di MOST – Film & Wine Festival)
Pillole di Sostenibilità
24 Video