La voce delle aziende: Venica&Venica
foto_articolo_venica1

Venica&Venica agli eventi sulla filiera agroalimentare in Friuli-Venezia Giulia e il progetto formativo delle Donne del Vino.

Il 2 febbraio 2023 si è tenuto a Trieste il Forum “ll modello Friuli-Venezia Giulia: il valore della filiera agroalimentare regionale e la percezione del consumatore”, organizzato da The European House-Ambrosetti in collaborazione con PromoTurismo FVG e l’Agenzia Regionale per lo Sviluppo Rurale del Friuli-Venezia Giulia (ERSA) e dedicato al ruolo strategico della filiera agroalimentare regionale nell’attuale contesto socioeconomico di riferimento. Un momento di confronto tra i principali soggetti economici della filiera agroalimentare e del turismo enogastronomico per condividere una visione comune di sviluppo della sostenibilità ambientale, economica e sociale nella produzione, nella distribuzione e nel consumo.

Ornella Venica, presidente del Movimento Turismo del Vino e del Consorzio Collio, è intervenuta al Forum in rappresentanza dell’eccellenza vitivinicola della regione Friuli e in occasione della presentazione del Position Paper realizzato da Ambrosetti sul comparto agroalimentare regionale, portando la sua esperienza e il suo contributo all’interno della riflessione sul ruolo strategico della filiera agroalimentare regionale ed evidenziando l’importanza della rete integrata.

“La nostra regione possiede una gamma di prodotti e vini di alta qualità che sono la massima espressione della nostra storia e del nostro patrimonio. Per preservare tutto questo serve una maggiore attenzione all’ambiente e alla misura della sostenibilità”, ha sottolineato Ornella Venica, che ha creduto nel Programma VIVA fin dal suo inizio. Ha inoltre ricordato che consapevolezza, misura e condivisione sono i pilastri della filosofia di Venica&Venica e ciò che permette all’azienda di rinnovarsi continuamente, pur mantenendo uno stretto legame col passato, valorizzare il volto umano del vino, adottare buone pratiche in vigneto e in cantina nel rispetto dell’ambiente e degli stakeholder.

L’azienda Venica&Venica ha fatto del tema della formazione uno dei pilastri del proprio impegno, anche al fine di coinvolgere le nuove generazioni e divulgare il messaggio del bere consapevole, forti della propria esperienza di vignaioli. La conoscenza è infatti il primo e più importante strumento del mestiere del viticoltore per la produzione del vino, lo sviluppo qualitativo, la crescita economica e il miglioramento in sostenibilità. Mettere il sapere dei vignaioli a disposizione delle scuole è dunque essenziale alla corretta divulgazione e narrazione del vino e dei territori che esso rappresenta e racconta.

D-Vino è un progetto formativo in linea con il pensiero e gli obiettivi di Venica&Venica. Ideato dall’Associazione nazionale Le Donne del Vino, porta le professioniste e imprenditrici del mondo vitivinicolo a servizio della cultura e delle scuole attraverso il racconto diretto. Nel 2023 il progetto è arrivato in Friuli-Venezia Giulia all’Istituto Alberghiero IAL di Aviano e ha coinvolto Ornella Venica tra le delegate dell’Associazione Donne del Vino FVG che il 15 febbraio 2023 hanno portato all’attenzione degli studenti dell’ultimo anno alcuni temi fondamentali sulla consapevolezza dell’operare nel e con il mondo enologico.

Ornella Venica ha incentrato il suo intervento su “Il vino e l’ambiente”, sull’esperienza aziendale del Bilancio di Sostenibilità e sulla salvaguardia ambientale come missione primaria di Venica&Venica. Ha inoltre ricordato che assieme ai vitigni è la natura stessa, coi suoi cicli, a dover essere rispettata attraverso la funzione delle semine polifunzionali e l’utilizzo da parte dell’azienda di prodotti naturali sia in vigneto che in cantina. Una gestione agronomica fatta di buone pratiche quotidiane per custodire l’ambiente e la comunità che lo abita. Un circolo virtuoso che salvaguarda l’ambiente e riduce gli sprechi e i costi di produzione.

Società Agricola