Vino, natura, cultura e tradizione nel rispetto dell’ambiente.
L’azienda vinicola Lis Neris, certificata VIVA nel 2022, ha una tradizione famigliare di viticoltori che nasce nel 1879 tra i vigneti della Valle del fiume Isonzo e secondo la quale la proprietà è stata sempre coinvolta direttamente nel processo produttivo grazie al lavoro e la cura di diverse generazioni. La storia dell’azienda e della sua produzione di vini complessi, raffinati e ricchi di contenuti gustativi, coincide con il rispetto dell’ambiente e con la valorizzazione della sua integrità, princìpi improntati alla sostenibilità e tradotti in metodi applicati concretamente al lavoro in vigna e a ogni fase del processo produttivo. I vini sono prodotti esclusivamente con le uve provenienti dai vigneti di proprietà; l’ambiente è preservato controllando le emissioni di CO2; nei vigneti sono in uso sistemi di allevamento tradizionali che garantiscono una viticoltura durevole e longeva, in grado di esaltare le caratteristiche del terroir e la capacità di invecchiamento dei vini; l’azienda ha autonomia energetica per mezzo di un impianto fotovoltaico che raccoglie e trasforma l’energia solare.
Nella prospettiva secondo la quale il consumatore deve essere coinvolto, con le sue scelte, nella difesa e nella valorizzazione della viticoltura sostenibile, attraverso l’informazione e la conoscenza, Lis Neris organizza regolarmente dei percorsi di approfondimento ispirati ai princìpi che guidano il lavoro dell’azienda: “Vino-Natura-Cultura”. Le esperienze rappresentano un viaggio alla scoperta degli aspetti più significativi del lavoro nei vigneti nei quali si comprende l’importanza dei metodi tradizionali e rispettosi dell’ambiente che prevedono lo svolgimento manuale di tutte le operazioni volte alla qualità, come la potatura, la selezione dei germogli, la sfogliatura, il diradamento dei grappoli e la vendemmia. In cantina, luogo completamente integrato nell’ambiente circostante, si privilegia l’utilizzo di elementi naturali quali la forza di gravità, il caldo e il freddo al fine di preservare l’integrità e la naturalezza della materia prima.
I partecipanti a ciascun evento hanno quindi la possibilità di sperimentare in prima persona l’importanza della sostenibilità, della conoscenza e del rispetto per l’ambiente che consentono ai vini Lis Neris di esprimere l’unicità di questo terroir.
Per maggiori informazioni: https://www.lisneris.it/it/visite-e-degustazioni
Per prenotare i nostri percorsi: relais@lisneris.it
Web Design: STUDIO FORWARD