Disciplinari e Indicatori

I Disciplinari standardizzano la metodologia per l’analisi degli indicatori  che forniscono la misura delle prestazioni di sostenibilità della filiera vite-vino.

INDICATORE ARIA

L’indicatore ARIA esprime l’impatto che la produzione di uno specifico prodotto (CFP=Carbon Footprint of a Product) e/o l’insieme delle attività aziendali (GHGI=Greenhouse Gas Inventory) hanno sul cambiamento climatico.

REFERENTE: Matteo Malorgio

L’impronta Climatica di Prodotto (CFP): è un’analisi di ciclo vita riferita ad una bottiglia da 0,75 litri. Il ciclo di vita della bottiglia di vino comprende cinque fasi: gestione del vigneto; produzione e trasporto dell’imballaggio; trasformazione dell’uva in vino e imbottigliamento; distribuzione delle bottiglie; uso del prodotto e smaltimento (denominate rispettivamente vigneto, packaging, cantina, distribuzione e consumo).
Questa analisi dà la possibilità al produttore ed al consumatore di comprendere quali processi, inseriti nel ciclo vita di un prodotto, influiscono maggiormente sul cambiamento climatico, dando al produttore la possibilità di migliorarli riducendo gli impatti nel tempo.

Inventario dei gas ad effetto serra (GHGI): è un’analisi riferita all’azienda effettuata attraverso l’elaborazione di un inventario delle emissioni climalteranti che esprime il totale delle emissioni generate dalle attività aziendali e permette ai produttori di evidenziare gli ambiti di intervento al fine di ridurre l’impatto sul clima. L’analisi comprende l’identificazione delle emissioni dirette ed indirette di GHG associate alle attività dell’organizzazione e suddivise in sei categorie, coerentemente con quanto stabilito dalla norma ISO 14064-1:2018: categoria 1. emissioni dirette di GHG; categoria 2. emissioni indirette di GHG da energia importata; categoria 3. emissioni indirette di GHG da trasporto; categoria 4. emissioni indirette di GHG da prodotti usati dall’organizzazione; categoria 5. emissioni indirette di GHG associate all’uso dei prodotti dell’organizzazione (non considerata nel Programma VIVA perché fuori dai confini di riferimento); categoria 6. emissioni indirette di GHG da altre fonti.
I principali standard presi come riferimento sono la ISO 14067:2018 per la quantificazione della Carbon Footprint di prodotto e la ISO 14064-1:2018, per la quantificazione delle emissioni di Gas a Effetto Serra di organizzazione.